Dirty strict keto
Come abbiamo visto nel post sugli stili di keto principali, che potete leggere integralmente cliccando qui, lo stile “dirty” prevede anche il consumo di cibi confezionati, fritti, salse ecc.. Abbinarlo all’approccio strict non è per nulla complicato: basta registrare con la massima attenzione tutti i macronutrienti di ogni pasto. Anzi, per essere precisi in alcuni frangenti può risultare anche più semplice che con la clean strict keto, dato che molte applicazioni danno anche la possibilità di scannerizzare direttamente il codice a barre dei prodotti confezionati.
Ribadiamo anche qui un punto fondamentale da tenere in considerazione nel caso si scelga una combinazione dirty: eccedere nel consumo di sale è purtroppo facilissimo. Anche per questo motivo le app sono utili!
Perché ci piace
- se si ha poco tempo basta andare al supermercato e scegliere pasti pronti/prodotti in linea con i macros senza impazzire per quanto riguarda la tipologia di cibo;
- tenere traccia di ogni pasto rispettando le percentuali di carboidrati, proteine e grassi consente di raggiungere risultati grosso modo nello stesso lasso di tempo della clean strict keto;
- mediamente un pasto dirty, che sia strict o lazy, soddisfa di più di uno clean, specie in momenti in cui magari per sbalzi ormonali (ovulazione, ciclo mestruale) o umore nero, e questo ci mette un po’ più al riparo dal desiderio di sgarrare.
Potenziali difficoltà
- Una dieta sana si basa sull’equilibrio fra apporto calorico, macronutrienti e micronutrienti. Con una dirty strict keto, se anche i macros vengono rispettati, si può rischiare la carenza di alcuni micronutrienti;
- il palato si abitua facilmente ai sapori più costruiti, di conseguenza pian piano la dieta potrebbe “sporcarsi” sempre di più.
Le ricette della dirty strict keto
La dirty strict keto prevede moltissime ricette, anche prese dalla cucina di ogni giorno:
- riso di cavolfiore fritto
- polpette alla pizzaiola
- formaggio grigliato
- tortino ai 4 formaggi
- muffin salati con peperoni e fontina
- pizza di cavolfiore speck e brie
- formaggio fritto
- hamburger con bacon, zola e verdure
Adesso avete un’idea chiara della differenza fra le due combinazioni strict. Quale scegliereste e perché? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Facebook o sul nostro profilo Instagram!