Macronutrienti 101: i grassi
I grassi sono un altro macronutriente essenziale che fornisce energia e svolge diverse funzioni vitali nel corpo. Aiutano, infatti, a mantenere la temperatura corporea, a proteggere gli organi, a trasportare le vitamine liposolubili nonché a regolare colesterolo e ormoni.
Prima di conoscere le categorie in cui si suddivide questo preziosissimo macronutriente, però, occupiamoci di un piccolo ripasso! Volete rivedere il nostro articolo introduttivo sui macronutrienti? Cliccate qui, troverete anche un’analisi dei carboidrati. Per conoscere meglio le proteine, invece, ecco il link.
Da cosa sono composti i grassi?
I grassi sono composti da acidi grassi, che sono catene di atomi di carbonio e idrogeno. Gli acidi grassi possono essere saturi, insaturi o trans, a seconda del numero di doppi legami tra gli atomi di carbonio. Nei paragrafi seguenti analizzeremo queste categorie nel dettaglio.
Grassi saturi
I grassi saturi sono solidi a temperatura ambiente e si trovano principalmente in alimenti di origine animale come carne, burro, formaggio e panna. Possono aumentare il livello di colesterolo LDL (cattivo) nel sangue e il rischio di malattie cardiovascolari se consumati in eccesso.
I grassi insaturi
I grassi insaturi sono liquidi a temperatura ambiente e si trovano principalmente in alimenti di origine vegetale come olio d’oliva, olio di canola, noci, semi e avocado. Possono abbassare il livello di colesterolo LDL e aumentare il livello di colesterolo HDL (buono) nel sangue, proteggendo così la salute del cuore.
Questa categoria di grassi può essere ulteriormente suddivisa in due sottocategorie: grassi monoinsaturi e grassi polinsaturi. I grassi polinsaturi includono gli acidi grassi omega-3 e omega-6, essenziali per il corpo, che devono essere ottenuti dalla dieta o con integratori ad hoc. Gli acidi grassi omega-3 hanno effetti anti-infiammatori e benefici per il cervello, il cuore e la vista. Si trovano in alimenti come il pesce azzurro, le noci, i semi di lino e i semi di chia. Gli acidi grassi omega-6 hanno effetti pro-infiammatori e possono essere dannosi se consumati in eccesso rispetto agli omega-3. Si trovano in alimenti come l’olio di girasole, l’olio di mais, l’olio di soia e la margarina.
I grassi trans
I grassi trans sono grassi artificiali creati dall’idrogenazione degli oli vegetali. Si trovano in alimenti trasformati come biscotti, torte, patatine e margarina. I grassi trans possono aumentare il livello di colesterolo LDL e abbassare il livello di colesterolo HDL nel sangue, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e obesità. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di evitare il consumo di grassi trans il più possibile.
Vi siete mai interrogati sul tipo di grassi che assumete più frequentemente? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Il nostro profilo Instagram è Dieta Keto Italia, se preferite Facebook, la pagina è sempre Dieta Keto Italia.