Logo senza cerchio NON TRASPARENTE

Dieta keto e low carb in italiano:
spiegazioni, prodotti, ricette per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Dieta keto e low carb
in italiano:
spiegazioni, prodotti
e ricette!

Dirty lazy keto, l’anti-sgarro

Tagliere di salumi misti con parmigiano reggiano

Dirty lazy keto

Eccoci arrivati alla dirty lazy keto, la quarta e ultima combinazione di stili di keto! Le caratteristiche principali sono:

  • l’essere “dirty” (letteralmente “sporco”, anche se non si intende in questo senso), perché lascia la libertà di optare anche per cibi confezionati, pronti e cotti con metodi non proprio “clean”;
  • l’atteggiamento “lazy” (letteralmente “pigro”) che, invece, si riferisce al fatto che basta basarsi sull’abitudine e sulla misurazione a occhio per valutare i macros, senza ricorrere a delle app specifiche.

Se volete conoscere il dettaglio di ognuno degli stili, trovate l’articolo completo qui. Senza dubbio il regime dirty lazy keto rappresenta l’ideale per chi sa che prima o poi sgarrerebbe adottando una clean strict keto e per chi non ha la minima fretta. Chiaramente, come già abbiamo scritto nell’articolo dedicato alla dirty clean keto, occorre fare attenzione a non eccedere con il sale.

Perché ci piace

  • come per la dirty strict keto, chi non ha la possibilità di pianificare la spesa e i pasti settimanali ma vive alla giornata o poco più può fiondarsi in un supermercato e acquistare qualunque cosa sia in linea con i macros e con i propri gusti;
  • si tratta di un approccio che di certo fa pesare meno di tutti gli altri anche all’inizio il cambio di alimentazione, poiché ci si può concedere relativamente con libertà determinati cibi senza preoccuparsi di registrare meticolosamente ogni boccone su un’app;
  • come abbiamo già scritto nell’articolo dedicato alla dirty strict keto, mediamente un pasto dirty, che sia strict o lazy, soddisfa di più di uno clean, specie in momenti in cui magari per sbalzi ormonali (ovulazione, ciclo mestruale) o umore nero, il che si traduce con meno sgarri.

Potenziali difficoltà

  • Potrebbe venire la tentazione di mollare perché i risultati con la dirty lazy keto si ottengono ben più lentamente che con il suo opposto, la clean strict keto. Chi sceglie questa combinazione, tuttavia, di norma sa benissimo che non perderà peso a una velocità mai vista!
  • Va benissimo prendere tutto con calma ma occorre stare bene attenti all’assunzione dei micronutrienti, a volte complicata da calibrare quando si opta solo per pasti pronti e simili;
  • dato che il senso del gusto viene spesso influenzato da quanti alimenti con sapori alterati assumiamo, si potrebbe andare sempre di più nella direzione del cibo spazzatura, anche se dovesse rispettare i valori nutrizionali previsti dalla keto.

Le ricette della dirty lazy keto

La dirty lazy keto prevede tutte le ricette della dirty clean keto, con in più il bonus del non pesare tutti gli ingredienti meticolosamente. Conseguentemente, tra i piatti che vogliamo ricordare ci sono i seguenti:

  • riso di cavolfiore fritto
  • polpette alla pizzaiola
  • formaggio grigliato
  • tortino ai 4 formaggi
  • muffin salati con peperoni e fontina
  • pizza di cavolfiore speck e brie
  • formaggio fritto
  • hamburger con bacon, zola e verdure

E con questo articolo abbiamo concluso il nostro percorso alla scoperta delle combinazioni e degli stili di keto. Quale vi sembra più adatto alle vostre esigenze? Ditecelo sulla nostra pagina Facebook o sul nostro profilo Instagram!

Condividi

Articoli correlati

Dieta Keto Italia

Keto e low carb in italiano

Nella giungla di blog dedicati alla dieta keto e alla dieta low carb tutti (o quasi) in inglese risulta a volte difficile destreggiarsi se non si padroneggia abbastanza la lingua. Per questo motivo abbiamo pensato di creare questo spazio tutto in italiano…A parte qualche sigla!

Importantissimo disclaimer medico!!!
Cosa troverete in Dieta Keto Italia: articoli sui singoli alimenti, suggerimenti per la spesa, ricette e molto altro.
Cosa non troverete: prescrizioni di diete e consigli medici, per quelli suggeriamo caldamente di parlare con il vostro dottore di fiducia.

Team DKI
In evidenza
L'angolo dei golosi

Hai creato una ricetta keto o low carb?

Inviacela, saremo lieti di pubblicarla!
Esplora le ricette